Aforismi sulle carezze

Che cos’è una carezza? È sentire l’amore che ti passa tra le dita”. Quale frase migliore di questa scritta da un anonimo per descrivere una carezza? Nel nostro linguaggio del corpo, pregno di significati e segni diversi, la carezza è forse il gesto più tenero di tutti. Un unico cenno che può assumere svariate connotazioni, ma che in ogni caso vuol dire una cosa sola: sono con te, ti sono vicino. Pensiamoci bene: come consoliamo un amico in difficoltà, triste o sconsolato? In alcune circostanze non sappiamo come farlo, se non con una carezza. E talvolta è proprio l’unica cosa giusta da fare, come dice un utente Twitter: “a volte esserci è il silenzio di una carezza”. Persino la grande poetessa Alda Merini la pensava così, e per lei “bastava una inutile carezza a capovolgere il mondo”.

In base a come e a chi la diamo, una carezza può avere un significato romantico. Non sbaglia di molto Guido Guidi Guerrera quando dice che “da una stretta di mano è possibile comprendere più cose che da mille parole, e spesso una carezza emoziona come nessuna dichiarazione d’amore riesce a fare”. Quando non siamo in grado di esprimere i nostri sentimenti, o le parole non bastano più, tendiamo a farci capire dall’altra persona grazie a questo delicato gesto d’amore. In certi casi però la carezza può avere anche un che di erotico, sensuale, che ci fa capire di desiderare e essere desiderati dal nostro partner. “Chi ama tocca, accarezza, vezzeggia. L’amore fisico è necessario per la nostra felicità”, per dirla con una massima di Leo Buscaglia.

Le carezze sono anche il linguaggio con cui comunichiamo con i nostri amici a 4 zampe, e gli facciamo sapere che ci stiamo prendendo cura di loro. Purtroppo non possiamo parlare con il nostro cucciolo, ma sono certa che ci intenderà benissimo se gli facciamo una carezza. E non bisognerebbe mai privarsi di questo gesto così dolce, o per dirla come Nathaniel Hawthorne “le carezze, le espressioni di amore, sono necessarie alla vita affettiva come le foglie alla vita di un albero. Se sono interamente trattenuti, l’amore morirà alle radici.”